Incastellature in Ferro

Analisi Situazione

L’analisi delle incastellature in ferro è un processo delicato e fondamentale per valutare lo stato generale del campanile e delle campane che suonano all’interno di esso.

Due sono gli aspetti principali da tenere a mente:

Degrado Ferro

Degrado Ferro

Uno dei due aspetti fondamentali da controllare, è lo stato di degrado del ferro. Bisogna controllare lo stato di corrosione, la longevità della struttura e se il materiale è zincato e protetto contro gli agenti atmosferici. Questi aspetti sono necessari per poter garantire il supporto dell’incastellatura all’oscillazione delle campane.

Stato Muratura

Stato Muratura

Altro aspetto di notevole rilevanza, riguarda la struttura muraria. Questa non deve presentare crepe o danni dovuti all’oscillazione dei bronzi. Le forze in gioco devono essere assorbite dalla struttura e non direttamente scaricate. Nel caso in cui l’incastellatura danneggi direttamente il campanile, è importante capire l’entità e i possibili sviluppi futuri.

Questi fattori sono i più importanti e ci permettono di valutare la necessità o meno di un intervento radicale.

Progettazione

La progettazione è alla base di qualsiasi costruzione o realizzazione complessa.

Nel nostro campo, dove abbiamo diversi profilati in ferro che formano la struttura portante ed il continuo movimento delle campane, è doveroso seguire questo processo con la massima attenzione. Ogni errore commesso in questa fase sarà presente anche nel risultato finale.

Tutto questo è possibile mediante l’utilizzo di software CAD.

Riteniamo che dividere la progettazione in tre parti, possa aumentare la qualità dell’opera.

In ogni parte è presente una persone che la segue con cura e si coordina con i responsabili delle altre sezioni.

  • Materiali: Un accurata scelta dei materiali, per le incastellature in ferro, ci permette di conoscere in anticipo le tabelle teoriche dei carichi e/o le proprietà, di qualsiasi elemento verrà installato. I materiali utilizzati sono marchiati CE, e inoltre presentano tutti le certificazioni che ne descrivono le caratteristiche. Tutta questa documentazione verrà consegnato al committente, per eventuali sopralluoghi o collaudi esterni.
  • Disegno: Il disegno di permette di controllare gli spazi e mostrare al committente il risultato, virtuale, dell’opera. Ci permette di dimensionare tutto il complesso, ed osservare gli spazi utilizzati dalle campane in movimento. Il software produce una simulazione al calcolatore molto che ci permette di studiare meglio il miglior metodo di montaggio.
  • Fattibilità‘: Attraverso un ingegnere strutturale, ovviamente iscritto all’ordine degli ingegneri, viene valutata la fattibilità dell’intervento. Attraverso modelli matematici, si analizza e si predice il comportamento statico e dinamico della struttura. Attraverso questi dati, e un’analisi sulla situazione generale del campanile, possiamo intervenire assicurando 10 di garanzia come previsto dall’art. 1669 del Codice Civile.

Ogni parte è direttamente connessa alle altre, il lavoro di squadra, la coordinazione e la partecipazione sono elementi imprescindibili per poter suonare le campane a Regola d’Arte.

Punti Chiave Struttura

Prima di procedere alla realizzazione vera e propria, devono essere messe, sotto la lente di ingrandimento le ultime 3 questioni.

Distribuzione dei Pesi

Si cerca di caricare la struttura in maniera equa, in ogni suo punto, in maniera che i profilati vengano sollecitati allo stesso modo, sia quando le campane sono in movimento sia quando queste sono ferme.

Eredità Storica

La disposizione delle campane deve rimanere il più simile possibile alla precedente; questo per due motivi:

  1. La nuova incastellatura deve garantire la stessa forza di suono, vale a dire devono essere percepiti gli stessi decibel. (salvo diversa indicazione del committente)
    Per fare questo, devono uscire le stesse onde sonore, quindi una modifica della posizione dei bronzi non assicurerebbe il risultato sperato.
  2. Non intaccando la disposizione dei bronzi, non viene intaccata l’opera lasciataci in eredità dai nostri avi, potendo così avere il benestare della Soprintendenza delle Belle Arti che tutela il patrimonio storico del territorio.

Scarico delle Forze

Il movimento delle campane genera delle forze che devono essere assorbite per non intaccare la struttura muraria. Per fare ciò vengono utilizzati ammortizzatori in Neoprene, con marchio CE, che hanno il compito di assorbire tutte le forze indotte. Nessuna parte metallica, delle incastellature in ferro, scarica le forze direttamente nella muratura, questo perché è sempre presente l’ammortizzatore che assorbe il tutto, garantendo così longevità al campanile.

Il video vi mostra come l’ammortizzatore assorbe il movimento della parte superiore.

Realizzazione

L’ultima passaggio per concludere il percorso si tratta della realizzazione vera e propria delle incastellature in ferro di supporto delle campane.

Si tratta della fase più pericolosa, dato che si spostano grosse quantità di ferro.

Alloggi

Vengono creati degli appositi alloggi, dove poggerà l’intera struttura. Questi devono essere sezionati con cura, così da intaccare nella minor quantità possibile la struttura muraria del campanile.

Base

La base contiene i profilati più portanti e pesanti, in quanto deve sostenere l’intera struttura. Su di essa poggeranno i principali ammortizzatori in neoprene sui quali, a sua volta si ergerà tutta l’incastellatura di supporto delle campane.

Lega Zinco

Lo scheletro delle incastellature in ferro deve assolutamente essere zingaro per proteggere la struttura dalle intemperie, dalla possibile salsedine marina e dallo scorrere del tempo. Questa, attualmente è la miglior protezione per i metalli.

Nodi Chiave

Nelle giunture principali dell’incastellatura, utilizziamo grandi piastre, che legano i profilati mediante bulloni. Questo ci permette di ridurre al minimo le saldature, a garantire maggior compattezza all’intera opera.

Neoprene Principale

Questo ammortizzatore in neoprene assorbe tutte le forze che vengono prodotte dall’oscillazione delle campane. Inoltre deve essere opportunamente dimensionato anche in base al peso della struttura stessa.

Neoprene a Campana

Questo ammortizzatore secondario serve ad impedire che la struttura si sollevi dall’ammortizzatore principale. Diventa fondamentale, nel caso in cui si verifichi il “fattore di contemporaneità”, in cui le campane spingono tutte nella stessa direzione.

Collaudo

Al termine dei lavori viene collaudato la realizzazione, il colludo prevede la prova di ogni singola campana e di tutte le campane assieme.

Conclusione

Prima di essere dichiarato concluso un lavoro, le incastellature in ferro devono attendere almeno 30 giorni di rodaggio dal collaudo finale in maniera da garantire al cliente il risultato desiderato al momento dell’inizio dei lavori.